Corsi di inglese per bambini online: che cos’è Novakid

Novakid.it è un’innovativa scuola multimediale di inglese per bambini dai 4 ai 12 anni, con insegnanti madrelingua qualificati, competenti e in possesso di attestati ufficiali che li abilitano all’insegnamento della lingua inglese ad alunni di nazionalità diverse.

Il sistema Novakid non prevede le tradizionali lezioni di grammatica e sintassi, ma si basa su un innovativo concetto di playlearning e immersione linguistica, con lezioni individuali di 25 minuti che prevedono attività coinvolgenti, divertenti e piacevoli, per stimolare la curiosità dei più piccoli senza che si distraggano, si annoino o si stanchino.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Programmi didattici su misura

Il sistema Novakid non prevede corsi standard uguali per tutti. I percorsi didattici vengono strutturati e sviluppati tenendo conto delle peculiarità e delle necessità dei bambini nelle diverse fasce di età, dai 4 ai 12 anni. Inoltre, i contenuti delle lezioni interattive vengono di volta in volta adeguati alle necessità e alla rapidità di apprendimento di ciascun allievo.

Messo a punto ed elaborato da un team di esperti specialisti dell’insegnamento della lingua inglese per bambini, il sistema didattico di Novakid.it è conforme al Quadro Comune Europeo Di Riferimento Per La Conoscenza Delle Lingue (QCER).

E-learning

L’e-learning offre una serie di grandi benefici, a maggior ragione in questo periodo di pandemia di Covid-19. Innanzitutto, seguire le lezioni a distanza online invece che in presenza con un tutor o in classe con dozzine di altri alunni azzera qualsiasi tipo di disagio relativo a disguidi, ritardi, lunghe attese e spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, con un notevole risparmio in termini di tempo, denaro ed energie sia per i genitori che per i bambini e gli insegnanti.

Un corso di inglese online consente ai bambini di fare lezione con internet nel comfort dei propri ambienti domestici da tablet o computer, senza stress e in tutta sicurezza.

Non ci sono calendari prestabiliti né tantomeno orari fissi. Il software Novakid consente di scegliere di volta in volta il giorno e l’ora in cui fare lezione.

Esperienza immersiva e metodo di apprendimento naturale

Molti genitori tendono erroneamente a pensare che avere a che fare con insegnanti che non parlano italiano rischi di dare luogo a una situazione di totale incomunicabilità, rendendo impossibile la comunicazione con i bambini e impedendo, di fatto, l’apprendimento della lingua inglese. Si tratta di un preconcetto privo di fondamento. Anzi, a ben vedere, è l’esatto contrario.

Forse non tutti sanno che i bambini in età prescolare sono dotati di una naturale e istintiva predisposizione all’apprendimento linguistico, favorita da una spiccata capacità di imitazione e una memoria estremamente permeabile e reattiva.

A lato pratico, quando un bambino viene esposto alla lingua inglese, si attivano gli stessi meccanismi cognitivi deputati all’apprendimento della lingua madre, rendendo il tutto più semplice, spontaneo e rapido. Perciò, fare lezione con un insegnante madrelingua induce il bambino a imparare a pensare in inglese, e non a decodificare e tradurre dall’italiano.

È assolutamente consigliabile che i bambini inizino a prendere familiarità con le lingue straniere già dai 4 anni, prima dell’inizio del processo di alfabetizzazione, sfruttando i vantaggi di questa fase di apprendimento istintivo e naturale.

Con l’ingresso nelle scuole elementari tutto si complica, perché i bambini iniziano a imparare la sintassi e la grammatica italiana, assimilando strutture di costruzione del linguaggio da cui inevitabilmente diventa poi complicato discostarsi.

Insegnanti madrelingua esperti, qualificati e di diverse nazionalità

Gli insegnanti che collaborano con Novakid.it hanno esperienza con i bambini, e sono in possesso di certificazioni ESL, CELTA e TEFL che li abilitano all’insegnamento della lingua inglese a studenti stranieri.

Gli insegnanti madrelingua del team di Novakid sono debitamente formati su come insegnare la lingua inglese online ai bambini, e provengono da ogni parte del mondo, dall’Irlanda al Sudafrica, passando per gli Stati Uniti e le Filippine. Anche questo è un enorme vantaggio offerto da Novakid.it, in quanto consente ai bambini di familiarizzare fin da subito con accenti ed espressioni linguistiche diverse.

Per maggiori informazioni sui corsi di inglese per bambini: www.novakid.it