Vi siete innamorati di una persona non disponibile o irraggiungibile? È capitato a tutti di incontrare una persona fantastica con cui si entra subito in sintonia. L’intesa è semplicemente fantastica e non riuscite a smettere di pensare a lui, ma per qualche motivo non riuscite a stare insieme. Forse ha già una relazione, vive lontano o semplicemente non è interessato a voi. Qualunque sia il motivo, vi ha lasciato il cuore spezzato e il desiderio di qualcosa che non potete avere.
Potete superare questa situazione e andare avanti, anche se al momento non vi sembra così. Con il tempo e uno sforzo consapevole, potete dimenticare una persona che non vi ha scelto. Non succederà da un giorno all’altro, ma concentrandosi sulla cura di sé, tenendosi occupati e modificando la propria mentalità, si può guarire e aprirsi a relazioni che saranno ricambiate. Ecco sei strategie per aiutarvi a dimenticare quella persona speciale che non è destinata a far parte della vostra vita.
Accettare la realtà e abbandonare le false speranze
Accettate che è finita e che questa persona è irraggiungibile. Continuare a rimuginare su fantasie irrealistiche non farà altro che farvi sentire peggio. Lasciate andare le false speranze e fate pace con il fatto che non è destino.
L’accettazione, la distanza e la cura di se stessi portano alla guarigione. Anche se non avverrà da un giorno all’altro, seguire questi passi vi aiuterà a dimenticare questa persona e ad aprirvi a relazioni che possono essere.
Sbarazzatevi degli oggetti che ve li ricordano
Per dimenticare una persona non disponibile, è necessario eliminarne i ricordi dalla propria vita. Cercate nel vostro spazio e raccogliete tutto ciò che vi fa venire in mente il suo ricordo: regali, foto, matrici di biglietti, ecc. Mettete tutto in una scatola e nascondetelo. Lontano dagli occhi, lontano dalla mente.
Evitate i luoghi che avete frequentato insieme. Prendete una pausa dai luoghi che sono intrisi di ricordi dei bei momenti che avete condiviso. Esplorare nuovi luoghi vi aiuterà a cambiare mentalità.
Circondatevi dei vostri veri sostenitori. Trascorrete del tempo con amici intimi e familiari che vi amano e vi sostengono. La loro positività contribuirà ad accelerare l’affievolirsi dei sentimenti intensi per una persona non disponibile.
Rimuovete il loro contatto dal vostro telefono o dai social media
Cancellate il loro numero di telefono, la cronologia dei messaggi e qualsiasi altra traccia di loro dal vostro telefono. Toglietegli l’amicizia o seguiteli sulle piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Snapchat. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore: se non vedete continui ricordi di loro, sarà più facile andare avanti.
Cancellate anche la cronologia delle chiamate, la cronologia delle ricerche e tutti i messaggi salvati. Meno dovrete imbattervi nel loro nome o vedere vecchie conversazioni, più velocemente inizierete a dimenticare. Non preoccupatevi, eliminarli dalla vostra vita digitale non significa bloccarli del tutto. Se necessario, potrete sempre reinserirli come contatti in futuro. Ma per il momento, cancellare è la cosa più gentile che possiate fare per voi stessi e per il vostro processo di guarigione.
Riempite la vostra vita di attività e relazioni
Concentrare il proprio tempo e le proprie energie sulle persone e sulle attività che contano davvero per voi può aiutarvi a non pensare a chi se n’è andato. Organizzatevi per entrare in contatto con gli amici più stretti o con i membri della famiglia che vi sostengono e si preoccupano per voi. Dedicatevi a un nuovo hobby, unitevi a un campionato sportivo locale, fate volontariato, viaggiate, imparate a cucinare: qualsiasi cosa vi appassioni o vi interessi.
Rimanere attivi e impegnati socialmente aumenterà la vostra fiducia e autostima, facendo sì che l’amore non corrisposto sembri un ricordo lontano. Non smettete di postare su Instagram solo perché non potete avere una relazione con loro. Circondarvi di persone che vi apprezzano per quello che siete vi ricorderà il vostro valore e la vostra importanza. Col tempo, il pensiero del vostro amore perduto passerà in secondo piano mentre costruite una vita vibrante e appagante.
Concentratevi su voi stessi, sul vostro benessere e sulle cose che amate
La cura di sé e l’aumento dell’autostima vi aiuteranno ad allontanarvi da una persona irraggiungibile. Ritagliatevi del tempo per fare cose che vi piacciono, come leggere, fare esercizio fisico o dedicarvi a un hobby. Fate piccole cose ogni giorno per costruire la vostra fiducia dall’interno.
Se avete sempre voluto comprarvi qualcosa, perché non farlo ora? O se volevate visitare un nuovo Paese, perché non prenotare il biglietto, fare la valigia e partire? Queste cose aiutano davvero. Concentrarsi sul miglioramento di sé e circondarsi di una rete di supporto aiuterà a spostare la mente da ciò che non si può avere a ciò che si ha. Imparate a valorizzarvi per quello che siete: meritate di essere felici.
Trovare un terapeuta o uno psicologo
Cercare l’aiuto professionale di un terapeuta o di uno psicologo è uno dei modi più efficaci per dimenticare una persona, soprattutto se non c’è nessun altro che possa aiutarvi a dimenticarla. Un buon consulente può aiutarvi a elaborare i vostri sentimenti e darvi delle strategie per andare avanti. E non dovete vergognarvi di andare da uno psicologo.
Fate delle ricerche per trovare un professionista autorizzato nella vostra zona e specializzato in relazioni. Programmate consultazioni con alcuni candidati per trovarne uno con cui entrare in sintonia. Cercate un consulente che vi faccia sentire ascoltati e sostenuti. L’incontro giusto può fare la differenza nei vostri progressi.
Con compassione e saggezza, un terapeuta vi aiuterà a elaborare in modo sano la perdita del vostro interesse romantico non disponibile. Può offrire strategie di coping adatte alla vostra situazione unica per aiutarvi a riorientare i vostri pensieri e i vostri affetti. Parlare con un professionista obiettivo può fornire l’empatia e la responsabilità di cui avete bisogno per cambiare la vostra mentalità e aprirvi a nuove relazioni.
Conclusione
Si tratta di sei strategie collaudate per allontanarsi da una persona irraggiungibile. Non succederà da un giorno all’altro, ma se vi impegnate a prendervi cura di voi stessi, vi circondate di veri sostenitori e lavorate per cambiare la vostra mentalità, potete assolutamente iniziare a dimenticare. Tenetevi occupati, distraetevi e non soffermatevi su ciò che sarebbe potuto essere. Il passato è passato, quindi scegliete di guardare avanti.
Ci sono altre avventure da vivere, altre risate da condividere e altro amore da trovare. Anche qualcuno di ancora migliore è là fuori a cercarvi. L’unica persona che dovete impressionare è voi stessi.