Come probabilmente saprete, ogni Capodanno cinese porta con sé un diverso animale zodiacale. Il 2024 è l’Anno del Drago, e questo significa che è tempo di rinfrescare i vostri spazi con un po’ di feng shui. Essendo uno dei segni più potenti dello zodiaco cinese, il drago porta fortuna e prosperità se allineate bene la vostra casa.
Non preoccupatevi, non è necessario fare una ristrutturazione massiccia o ridecorare tutto in rosso e oro. Piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto. L’Anno del Drago si verifica solo ogni 12 anni, quindi cogliete l’occasione per aumentare la vostra fortuna nel 2024.
- Il Capodanno cinese del 2024 inizierà il 10 febbraio 2024, inaugurando l’Anno del Drago, basato sui cicli tradizionali degli animali dello zodiaco dell’Asia orientale.
- Il Drago è il nono segno dello zodiaco cinese e rappresenta i nati nel 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012 e 2024. Nella cultura cinese, i draghi sono creature mitiche che rappresentano forza, potere e fortuna.
- Si ritiene che i draghi portino fortuna e prosperità ovunque vadano. Per questo motivo, si ritiene che le persone nate nell’Anno del Drago siano benedette dalla fortuna e dall’abbondanza nella loro vita.
L’energia dell’Anno del Drago
L’Anno del Drago è un periodo di potere, ambizione e determinazione. Essendo l’unica creatura mitica dello zodiaco cinese, il Drago porta con sé un’energia audace e vivace. Nel 2024, attingete a questo spirito audace e visionario incorporando colori e oggetti simbolici nell’arredamento della vostra casa.
Concentratevi sui colori del Drago: rosso, oro e verde. Aggiungete accenti come una coperta rossa, cuscini dorati o piante verdi. Questi colori vivaci daranno energia al vostro spazio con l’essenza carismatica del Drago.
Poiché il Drago domina i cieli, incorporatevi luce naturale e decorazioni edificanti. Aprite le tende e gli scuri per far entrare la luce del sole. Appendete specchi per riflettere la luce nella stanza. Collocate un quadro o una fotografia ispiratrice del cielo o di un’alba/tramonto. Anche gli oggetti che raffigurano il sole, le stelle o gli uccelli avranno una buona risonanza.
In quanto leader tra gli animali dello zodiaco, il Drago apprezza i simboli di status e di realizzazione. Esponete oggetti che mostrino le pietre miliari personali o gli obiettivi raggiunti. Per motivarlo, è consigliabile includere tavole di visione e citazioni su come seguire i propri sogni o superare le sfide.
Feng Shui per il 2024
L’Anno del Drago è un periodo di potere, fortuna e prosperità nel feng shui. Per sfruttare al meglio l’energia positiva del drago nel 2024, concentratevi sul miglioramento del feng shui nelle aree est e sud-est della vostra casa.
Collocate una statua, un’immagine o un simbolo del drago nel settore est o sud-est della vostra casa. Il drago porta potere, fortuna e successo.
Aggiungete accenti rossi come cuscini, tappeti, opere d’arte o illuminazione a est e a sud-est. Il rosso rappresenta vitalità, passione e fortuna.
Assicuratevi che i settori est e sud-est siano liberi da ingombri e ben illuminati. Spazi chiari e aperti permettono all’energia positiva di fluire liberamente.
Introducete elementi in legno come mobili, pavimenti o accessori a est. Il legno alimenta l’energia del fuoco del drago.
Suggerimenti per l’armonia
L’energia del Drago è audace e distruttiva, in senso positivo. Per portare equilibrio nella vostra vita nel 2024, fate quanto segue:
- Rimuovete tutti gli oggetti rotti o non funzionanti dal vostro spazio. Sostituite le lampadine bruciate, riparate i rubinetti che perdono, riparate gli arredi danneggiati, ecc. Gli oggetti rotti o malfunzionanti disturbano il flusso energetico.
- Ripulite gli ingressi, i corridoi e le zone di passaggio. Fate spazio affinché l’energia e le opportunità possano circolare liberamente nella vostra vita.
- Introducete un’illuminazione morbida, soprattutto al centro e a nord della casa. Un’illuminazione intensa contribuisce alla dispersione e allo squilibrio dell’energia. La luce “uccide” l’oscurità.
- Esponete un cristallo rotondo, una pietra naturale o un altro oggetto circolare al centro della casa. I cerchi rappresentano completezza, armonia e unità.
Concentrarsi sulla porta d’ingresso e sulla camera da letto
La porta d’ingresso e la camera da letto sono due delle aree più importanti della casa secondo i principi del feng shui. Apportate alcune semplici modifiche a questi spazi per ottimizzare il flusso di energia nella vostra casa.
Porta d’ingresso
La porta d’ingresso è la “bocca” dell’energia della vostra casa. Mantenete quest’area libera dal disordine e assicuratevi che la porta si apra completamente senza urtare i mobili. Una mano di vernice rossa o arancione attira l’energia positiva. Posizionate uno specchio vicino alla porta per riflettere l’energia nella vostra casa quando entrate.
Camera da letto
La camera da letto è il luogo in cui ci si riposa e ci si ricarica, quindi è fondamentale creare un ambiente tranquillo.
Posizionate il letto lontano dalla porta e non in linea diretta con la finestra. In questo modo è possibile vedere chiunque entri nella stanza, dando un senso di sicurezza durante il sonno.
Assicuratevi che gli specchi presenti in camera non riflettano la vostra posizione di sonno. Copriteli di notte o inclinateli lontano dal letto.
Mantenete il letto in una posizione dominante, di fronte alla porta. Non è opportuno che i piedi siano rivolti verso la porta quando si dorme.
Usate colori tranquillizzanti come il verde e il blu nella vostra camera da letto. Il rosso, il giallo e il bianco brillante possono sovrastimolare la mente, rendendo difficile il riposo.
Eliminate dalla camera da letto i dispositivi elettronici, il disordine e le attrezzature per l’esercizio fisico. La camera da letto deve essere utilizzata solo per il sonno e l’intimità con il partner.
Usate materiali naturali quando possibile, come il legno, la pietra, la biancheria da letto e i rivestimenti delle finestre in cotone o in fibra di bambù. I materiali artificiali non respirano bene e possono disturbare il sonno.
Cosa evitare nel 2024
L’Anno del Drago nel 2024 sarà un periodo eccitante ma potenzialmente impegnativo secondo i principi del Feng Shui. Nella cultura cinese i draghi simboleggiano il fuoco e il potere, quindi sarà importante prendere ulteriori precauzioni in relazione al fuoco e stare attenti alle proprie parole e azioni.
Per quanto riguarda il fuoco, quest’anno fate molta attenzione alle candele, ai caminetti, alla cucina e a qualsiasi altra potenziale fonte di incendio. Assicuratevi di avere rilevatori di fumo ed estintori funzionanti ed evitate di lasciare incustoditi oggetti che potrebbero innescare un incendio. Rispettate le norme di sicurezza antincendio in casa e sul posto di lavoro.
Per quanto riguarda le parole e le azioni, pensateci due volte prima di pronunciarle e cercate di evitare di dire qualcosa di cui potreste pentirvi. La natura impulsiva del drago in questo anno potrebbe indurvi a parlare o ad agire senza riflettere a fondo. Prendetevi un momento per considerare le potenziali conseguenze prima di prendere decisioni importanti o di affrontare discussioni delicate.
Infine, ma non meno importante, cercate di evitare di correre rischi inutili nel 2024. L’energia del drago vi farà sentire audaci, ma alcuni rischi potrebbero non valere la pena di essere corsi. Concentrate la vostra energia nel coltivare le cose che contano davvero: le vostre relazioni, la vostra salute e la vostra crescita interiore. Meditate per aiutare a bilanciare l’energia focosa del drago dentro di voi.
Riassunto
Incorporando il colore rosso, molte luci e una sana dose di elementi di fuoco, sarete pronti per la passione, l’ambizione, il successo e l’avventura nel 2024. Liberate il vostro disordine, fate spazio alle opportunità e preparatevi a correre dei rischi: l’energia del drago è tutta incentrata sul coraggio, la determinazione e l’inseguimento di grandi sogni.
Chissà, con alcuni aggiustamenti strategici all’ambiente circostante, questo potrebbe essere l’anno più prospero e innovativo che abbiate mai vissuto. Il drago è un simbolo di potere e fortuna, quindi fate il possibile per invitare questa energia. Ecco come invitare l’abbondanza e i nuovi inizi nella vostra vita nel 2024!